Chiellini, il giorno più nero

« Older   Newer »
  Share  
Atomic10Ant
view post Posted on 3/6/2008, 18:16




Mar 03 Giu
IL GIORNO PIU' NERO DI CHIELLINI: "ORA STIAMOGLI TUTTI VICINO"

Repubblica - L´altra faccia dell´infortunio di Cannavaro è quella di Chiellini: con gli occhi lucidi e nessuna voglia di parlare. È la faccia della recluta che fa ruzzolare per terra il generale e si sa che non l´ha fatto apposta, però il guaio ormai è fatto. È la faccia di chi, a 23 anni, ha agguantato l´Europeo all´ultimo momento e l´ha tolto a chi, a 35, non ne potrà più giocare un altro. È la faccia di uno che sta bruciando le tappe, dopo un grande campionato, ma forse ha bruciato pure il sogno del campione di cui voleva essere l´erede. Tutte queste facce aveva, ieri, il sentimento indescrivibile del giovane Chiellini, che da Cannavaro ha raccolto la maglia della Juve, il ruolo di centrale, perfino l´orgoglio di essere riemerso da una storia sgradita per togliersi un´etichetta scomoda grazie alla sola forza dello sport. Cannavaro non ha mai rinnegato la propria stima per Moggi e in pochi mesi, da reprobo, è diventato capitano della nazionale campione del mondo e poi Pallone d´oro. Chiellini non ha mai rinnegato il suo procuratore Davide Lippi, targato Gea, figlio di Marcello, che per lui ha anche lasciato la panchina azzurra: era il raccomandato per definizione, Chiellini, quando debuttò con l´Italia nel 2004 sotto la gestione Lippi, ma è via via diventato un convocato per l´Europeo a buon diritto e addirittura sognava di giocare al fianco di Cannavaro, soffiando il posto a Barzagli, dopo avere probabilmente sorpassato l´eroe di Berlino Materazzi. Poi c´è stata, ieri pomeriggio, la beffarda partitella d´allenamento a porte piccole e un banale contrasto li ha messi di fronte l´uno contro l´altro, il vecchio e il giovane, e il vecchio è rimasto per terra, ferito. Per un po´ il giovane ha sperato che non fosse successo niente. Quando è rientrato negli spogliatoi ha capito che qualcosa, invece, era successo. Adesso Donadoni non gli dirà «ragazzo, scaldati», come fece Bearzot con Bergomi al Mundial di Spagna: un po´ perché lo conosce bene, avendolo allenato a Livorno, un po´ perché è giovane a sua volta, come ct, e un po´ perché l´infortunio del capitano probabilmente ha congelato il sovvertimento delle gerarchie. Il 9 giugno a Berna con l´Olanda, invece della probabile coppia Cannavaro-Barzagli (con lo scalpitante Chiellini alle spalle), potrebbe scendere in campo la coppia Materazzi-Barzagli, perché di uno esperto a fare da guida alla difesa c´è sempre bisogno. «Nessun alibi», è la parola d´ordine dello spogliatoio azzurro. L´altra è: «Stiamo vicini a Giorgio». Perché sul pullman e in ritiro, ieri, il compagnone Giorgio Chiellini si sentiva improvvisamente molto solo: sono gli scherzi dello sport.

CHIELLINI IN LACRIME, IL POSTO DA TITOLARE NON LO CONSOLA

La Stampa - Testa bassa, occhi lucidi, zero saluti ai tifosi che l’invocano, Giorgio Chiellini è il primo a uscire dagli spogliatoi e a infilarsi sul pullman che riporterà gli azzurri all’hotel di Baden. Il più abbacchiato della compagnia se ne resta immobile al suo posto, cellulare ogni tanto all’orecchio, aspettando oltre venti minuti che tutti siano saliti a bordo. E hai un bel da dire, e i compagni pure lo fanno, che non l’hai fatto apposta, che certi contrasti così si fanno a ogni allenamento, che poteva capitare a chiunque: pesa parecchio l’aver messo la zampa dentro l’azione che ha spedito a casa Fabio Cannavaro, il tuo capitano, il Pallone d’Oro, alla vigilia degli Europei. E chissà se consola, la possibilità di prenderne il posto in mezzo alla difesa, nell’assetto che già ieri sera Donadoni e Buso, il tattico dello staff, stavano ridisegnando. Sono preoccupati tutti, del crack di Cannavaro, soprattutto Buffon, che appena mette piede fuori dal campo parlotta con Gigi Riva, chiedendo notizie del compagno. Non belle. Forzatamente, il ct dovrà inventarsi nuovi equilibri, a una settimana scarsa dall’esordio contro l’Olanda che avrà tutti i difetti del pianeta, ma non certo annidati in attacco. Quasi superfluo sottolineare che il pezzo perso è quello che Donadoni metteva in qualsiasi puzzle, l’architrave della retroguardia, quella che aveva consegnato agli azzurri il Mondiale. C’è sempre stato Cannavaro, dentro l’Italia di Donadoni, pure quando la serata pareva scontata, come contro le Far Oer, nel novembre scorso: esperimenti ovunque, in mezzo al prato, pure in difesa, ma non al posto dello stopper napoletano. Troppo importante, il capitano. Chiellini, fu sperimentato proprio quella notte, e fece centro, anche davanti, con un gol. L’ha sempre avuto, il colpo avanzato: con due reti, di testa, il marchio della casa, due anni fa riportò in A la Juve, e quest’anno l’ha levata dai guai un paio di volte. Per indole dell’anticipo e irruenza fisica, a occhio, è quello che meglio può rimpiazzare il collega azzoppato. Meglio di Materazzi, per esempio. Tipo tosto, Chiellini, pure troppo quando indossa il costume da gioco, pare un’altra persona. Razionalissimo fuori, maniaco della matematica, e della statistica di più, iscritto a Economia e commercio, sul prato cambia connotati. Nemmeno sua mamma, lo riconosce: «Lo so - raccontò una volta il difensore della Juve - mi dice che certe volte non mi riconosce perché ho gli occhi fuori dalle orbite: in campo sono clamorosamente impulsivo, mi sfogo, non mi controllo, sono tutto forza e corsa, ma poco cervello. Giocando da stopper devo essere più lucido: forse in quel ruolo riuscirò a conciliare le mie due personalità». Pensare che, a fare il centrale, c’è finito quasi per caso: nato terzino sinistro, fu Deschamps a inaugurarlo nella terra di mezzo, da dove pure Ranieri, dopo qualche dubbio, non l’ha più mosso. Chiellini l’ha ripagato, con pochi errori e molti salvataggi. Azzerrò anche Ibra, nel primo incrocio con l’Inter, pure a muso duro, quasi da mani addosso. Fino al fischio finale, poi basta: «Quando finisce la partita - disse Chiellini - per me è tutto a posto». Non ieri, anche se poteva capitare a chiunque.


Cannavaro `Ho confortato Chiellini

Eurosport - Fabio Cannavaro si presenta sorridente, nonostante la tristezza di non poter partecipare a Euro 2008. `Mi dispiace perche` questo sarebbe stato il mio ultimo Europeo, dopo averne giocato due`. Sono queste le prime parole del capitano della Nazionale, 116 presenze, che si e` fatto male alla caviglia sinistra in uno scontro di gioco con Giorgio Chiellini nel primo giorno di ritiro azzurro in Austria della truppa del ct Roberto Donadoni. `Ho ancora tanta voglia di giocare e non ho pensato di smettere - ha poi aggiunto il difensore - Spero di tornare in due mesi. Mi dispiace, ero carico ma vuol dire che mi dovrete sopportare fino al 2010, che ora diventa il mio obiettivo in Nazionale`. Cannavaro parla anche di Chiellini, che si e` subito disperato dopo il ko del capitano: `L`ho rincuorato, era distrutto ma non era il caso di perdere due giocatori invece di uno. Sono un calciatore e so che queste cose succedono, bisogna prenderle come sfide. La cosa che mi tranquillizza e` sapere che ho dei compagni attaccati alla maglia e che sono grandi professionisti`.
 
Top
Francesco1897
view post Posted on 3/6/2008, 18:32




CITAZIONE
CHIELLINI IN LACRIME

Povero chiello :unsure: :cry: nn è stata colpa sua....
 
Top
seba.tiamo
view post Posted on 3/6/2008, 20:21




ma povero giorgio...nel calcio succedono sti fatti..la colpa nn è di nexuno..alla fine chiellini è di carattere 1 po aggressivo ma qnt basta e nn ne ha colpe x qll ke è successo..e anke se l'europeo è andata auguro a capitan cannavaro( ke resta sempre er mejo) di rimettersi presto..un baciu
 
Top
pickwick85
view post Posted on 4/6/2008, 13:25




Peverooooo...cmq ankio al suo posto sarei disperato :( Dai ke segneraiiiiiiiii
 
Top
giovincoooo
view post Posted on 20/6/2008, 21:54




povero chiello... ora segna contro la spagna.. sn sicuro che se segnerà andra ad abbraciare a fabio in penchina
 
Top
Francesco1897
view post Posted on 22/6/2008, 17:25




a me va bn pure se nn segna e l'italia vince ^^
 
Top
laura's
view post Posted on 23/6/2008, 01:42




RAGà..L' ITALIA HA XSO..MA CHIELLINI HA GIOCATO UNA MERAVIGLIA... DI NATALE E DE ROSSI SN 2 COGLI*** MI DISP PURE XIL MIO GIGI KE AVEVA PURE PARATO UN RIGORE!!
 
Top
juventinaXS
view post Posted on 23/6/2008, 09:20




super chiello..è stato straordinario!!!
 
Top
Francesco1897
view post Posted on 23/6/2008, 13:51




Ha fatto una partita straordinaria :) il suo valore salirà alle stelle xD
 
Top
pickwick85
view post Posted on 24/6/2008, 14:41




Altro ke Materazzi e e Barzagli...
 
Top
Francesco1897
view post Posted on 26/6/2008, 15:24




Macellazzi :rolleyes:
 
Top
_basura_
view post Posted on 1/7/2008, 19:39




davvero ragazzi, Chiello è stato straordinario...

un ottimo futuro con noi ;)
 
Top
Francesco1897
view post Posted on 11/7/2008, 12:28




una barriera davanti alla porta :) buffon potrà rilassarsi
 
Top
12 replies since 3/6/2008, 18:16   172 views
  Share